Del cretinismo anarchico (Berneri)
Nota
In questo scritto breve pubblicato nella rubrica Rilievi del giornale L’Adunata
dei Refrattari del 12 Ottobre 1935 sotto la firma L’Orso, Berneri mette in luce la stupidità di taluni pseudo-anarchici che prendono l’anarchia come mezzo per coprire il loro menefreghismo nei confronti di tutti e come scusa per imporre agli altri il loro comportamento da “cafone cretino”, per usare le parole stesse dell’autore.
Benché urti associare le due parole, bisogna riconoscere che esiste un cretinismo anarchico. Ne sono esponenti non soltanto dei cretini che non hanno capito un'acca dell'anarchia e dell'anarchismo, ma anche dei compagni autentici che in esso sono irretiti non per miseria di sostanza grigia bensì per certe bizzarrie di conformazione celebrale. Questi cretini dell'anarchismo hanno la fobia del voto anche se si tratti di approvare o disapprovare una decisione strettamente circoscritta e connessa alle cose del nostro movimento, hanno la fobia del presidente di assemblea anche se sia reso necessario dal cattivo funzionamento dei freni inibitori degli individui liberi che di quell'assemblea costituiscono l'urlante maggioranza, ed hanno altre fobie che meriterebbero un lungo discorso, se non fosse, quest'argomento, troppo scottante di umiliazione. Il problema della libertà, che dovrebbe essere sviscerato da ogni anarchico essendo il problema basilare della nostra impostazione spirituale della questione sociale, non è stato sufficientemente impostato e delucidato. Quando, in una riunione, mi capita di trovare il tipo che vuole fumare anche se l'ambiente è angusto e senza ventilazione, infischiandosene delle compagne presenti e dei deboli di bronchi che sembrano in preda alla tosse canina, e quando questo tipo alle osservazioni, anche se cordiali, risponde rivendicando la "libertà dell'io", ebbene, io che sono fumatore e per giunta un poco tolstoiano per carattere, vorrei avere i muscoli di un boxeur negro per far volare l'unico in questione fuori dal locale o la pazienza di Giobbe per spiegargli che è un cafone cretino.
Se la libertà anarchica è la libertà che non viola quella altrui, il parlare
due ore di seguito per dire delle fesserie costituisce una violazione della
libertà del pubblico di non perdere il proprio tempo e di annoiarsi mortalmente.
Nelle nostre riunioni bisognerebbe stabilire la regola della condizionale
libertà di parola: rinnovabile ogni circa dieci minuti. In dieci minuti,
a meno che non si voglia spiegare i rapporti tra le macchie solari e la necessità
dei sindacati o quella tra la monere haeckeliana [1] e la filosofia di Max
Stirner [2], si può, a meno che si voglia far sfoggio di erudizione o di
eloquenza, esporre la propria opinione su una questione relativa al movimento,
quando questa questione non sia di... importanza capitale. Il guaio è che
molti vogliono cercare le molte, numerose, svariate, molteplici, innumerevoli
ragioni, come diceva uno di questi oratori a lungo metraggio, invece di cercare
e di esporre quelle poche e comprensibili ragioni che trova e sa comunicare
chiunque abbia l'abito a pensare prima di parlare. Disgraziatamente accade
che siano necessarie delle riunioni di ore ed ore per risolvere questioni
che con un po' di riflessione e di semplicità di spirito si risolverebbero
in una mezz'ora. E se qualcuno propone, estremo rimedio alla babele vociferante,
un presidente, in quel regolatore della riunione che ha ancor minore autorità
di quello che abbia l'arbitro in una partita di foot-ball, certe vestali
dell'Anarchia vedono... un duce. Per chi questo discorso? I compagni della
regione parigina che hanno, recentemente, affrontato la spesa e la fatica
di recarsi ad una riunione da non vicine località per assistere allo spettacolo
di gente che urlava contemporaneamente intrecciando dialoghi che diventavano
monologhi per la confusione imperante e delirante, si sono trovati, ritornando
mogi mogi verso le loro case, concordi nel pensare che la gabbia dei pappagalli
dello zoo parigino è uno spettacolo più interessante.
Quando degli anarchici non riescono ad organizzare quel problema meno
difficile di quello della quadratura del circolo, di esporre a turno il
proprio pensiero, un regolatore diventa indispensabile.
Questa è quella che io chiamo l'auto-critica. Ed è diretta a tutti coloro
che rendono necessario un regolatore di riunioni anarchiche. Cosa che è
ancora più buffa di quello che pensino coloro che se ne scandalizzano.
Molto buffa e molto grave. E grave perché resa, molte volte, necessaria
proprio là dove dovrebbe essere superflua.
Commenti
Posta un commento